Circa l’80% di tutte le informazioni ci arriva attraverso gli occhi. Cellule speciali dell’occhio, le cellule gangliari della retina, possiamo inoltre elaborare informazioni non strettamente visive. Influenzate dal colore della luce, queste cellule controllano la produzione di melatonina e di serotonina nel cervello e di conseguenza la regolarità del ritmo circadiano (o ciclo giorno/notte). La melatonina ha un effetto sedativo che ci fa sentire stanchi e riduce il nostro rendimento, la serotonina invece ha la capacità di promuovere il buon umore e quindi di farci sentire attivi e motivati.
La luce naturale quindi, attraverso la retina, viene tradotta in stimolazioni nervose per il nostro sistema circadiano, permettendoci di dormire bene durante la notte e di essere motivati e riposati durante il giorno, per avere prestazioni al top. Tuttavia la frenesia moderna non ci consente di trascorrere molto tempo all’aria aperta e l’esposizione alla luce naturale è spesso insufficiente. Senza luce naturale il nostro orologio biologico si altera e affaticamento, svogliatezza e addirittura depressione possono esserne la conseguenza. L’illuminazione artificiale standard non è in grado di interferire con il nostro orologio biologico, perché emette radiazioni luminose sempre alla stessa temperatura colore, ovvero sempre con lo stesso colore. Una luce artificiale biologicamente efficace, in grado cioè di variare la sua temperatura colore secondo lo svolgersi della giornata, può rimediare a questo deficit e stabilizzare il nostro ritmo.
La possibilità di modificare il colore della luce artificiale durante il corso della giornata contribuisce a migliorare il nostro benessere e conseguentemente le nostre prestazioni. Poiché ognuno ha il proprio ritmo personale, è fondamentale avere l'illuminazione adeguata al ritmo circadiano di ciascun utente per fornire un sostegno ottimale durante i periodi di attività e di riposo. Le lampade preposte all'illuminazione del posto di lavoro sono quindi un mezzo estremamente utile per fornire una luce biologicamente efficace.

Il catalogo Luctra è scaricabile qui

SEGUICI SU: icon fb icon in

2015-2018 Maximal srl. All rights reserverd.
P.IVA: 02954540130 C.C.I.A.A. Lecco
N. REA 302920 Cap. Soc. 15.000 euro i.v.
 Tel. 0341/367526 - email:info@evoluci.it  maximal footer

Скачать шаблон Joomla с JooMix.org